Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

A Gaeta un nuovo sportello di ascolto per le vittime di violenza

Iniziativa nata dalla collaborazione tra la parrocchia di Santo Stefano in Gaeta e l’associazione Diritto&Donna

Gaeta, martedì 7 marzo 2017 – Un nuovo punto di riferimento per aiutare le vittime di ogni forma di violenza. L’associazione Diritto&Donna prosegue il proprio impegno attraverso l’apertura di uno sportello di ascolto presso i locali della parrocchia di Santo Stefano, in via dei Frassini a Gaeta.

Grazie alla collaborazione con il parroco, don Stefano Castaldi, che ha subito accolto con disponibilità ed entusiasmo l’iniziativa, ogni sabato, dalle 11 alle 12, sarà possibile ricevere gratuitamente assistenza legale e psicologica.

«Sia avvicina l’8 marzo – ha commentato don Stefano –, una giornata per riflettere. Perché un terzo della popolazione femminile è vittima di violenza, almeno una volta nella vita. E oltre la metà sottoposta a insulti, umiliazioni, vessazioni. Per il 60% a compierli sono compagni ed ex. Il fenomeno della violenza di genere è strutturale all’interno della società e non è una questione di emergenze, come a volte viene rappresentato o percepito. Manca un cambio di rotta nella cultura del rispetto della donna. Per cui ho accolto ben volentieri la richiesta di Diritto&Donna, un’associazione locale che opera nel settore, ad avere un punto base nella struttura della parrocchia di Santo Stefano. Per operare prevenzione e cambio di cultura».

Oltre alla sede in Corso Cavour 24, alla pagina Facebook, al contatto Messenger e all’indirizzo mail (dirittoedonna@gmail.com), lo sportello di ascolto rappresenta una nuova opportunità per chiedere e ricevere aiuto e sapere di non essere soli, come ha spiegato l’avvocato Valeria Aprile, presidente di Diritto&Donna: «Il nostro obiettivo è di proseguire la nostra azione sul territorio, nella prevenzione e nell’intervento attivo nei casi di ogni tipo di violenza. Ritengo che l’ambiente parrocchiale offra al meglio l’idea di protezione e renda più agevole e meno difficoltosa la denuncia da parte di chiunque abbia bisogno di aiuto».

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook «Diritto&Donna» o il sito www.santostefanogaeta.org .

 

 

Alessandra Aprile

UFFICIO STAMPA DIRITTO&DONNA

Updated: 7 marzo 2017 — 18:36
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme