Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Raccolta porta a porta: arriva il nuovo calendario.

Gaeta, 6 marzo 2017. A partire da lunedì 13 marzo 2017 entrerà in vigore sul territorio comunale il nuovo calendario per raccolta dei rifiuti urbani sia per le utenze domestiche che per le attività commerciali. Lo comunica l’Assessore alle Politiche Ambientali Iolanda Mottola che spiega Siamo partiti dalle esigenze espresse dai cittadini e da noi recepite attraverso l’Assessorato e l’ufficio ambiente, e dalle istanze  degli operatori commerciali, raccolte attraverso le associazioni di rappresentanza con le quali abbiamo svolto  numerosi incontri a partire dal mese di ottobre fino al mese di  dicembre. Insieme abbiamo analizzato criticità e punti di forza del sistema di raccolta porta a porta, diffuso sul nostro territorio. I risultati raggiunti sono molto soddisfacenti: la città ha risposto in modo encomiabile, se si ricorda che siamo partiti nel 2014 con uno scarso 10% ed oggi siamo intorno al 60% di differenziato, ma si può  e si deve migliorare. Nell’ottica di una maggiore tutela dell’ambiente e dell’esigenza di aumentare la quantità di rifiuti riutilizzabili abbiamo apportato alcune modifiche al calendario dei giorni di ritiro”.
In particolare per le attività commerciali è stato realizzato un calendario unico valido tutto l’anno.  Per le utenze domestiche sono stati distanziati i giorni di raccolta della plastica e del metallo che quindi diventano il lunedì ed il giovedì, inoltre è stato previsto un solo giorno per la raccolta di rifiuto indifferenziato. Quest’ultima modifica è giustificata dall’esigenza di ridurre la percentuale  di indifferenziato, sollecitando ad effettuare una più attenta differenziazione del rifiuto così da incrementare la quota riciclabile. Il nuovo calendario, accompagnato da una lettera del Sindaco Cosmo Mitrano, sarà recapitato ad ogni famiglia e ad ogni esercizio commerciale. E’ possibile visionarlo anche sul sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it.
“Un sincero ringraziamento – conclude Mottola – rivolgo a tutti i cittadini ed in particolare ai commercianti per l’impegno e la  grande partecipazione manifestati. Ciò  ha consentito un clima di stretta collaborazione, fondamentale per i raggiungimento degli obbiettivi preposti”.
Per il Primo Cittadino il nuovo calendario rappresenta un ulteriore passo avanti nel progetto di raccolta porta a porta, che si sta realizzando con ottimi risultati. “Il merito è tutto dei miei concittadini – dichiara –  sono loro i veri protagonisti della rivoluzione culturale che stiamo attuando. L’impegno e la notevole partecipazione di tutti  sono stati determinanti per rendere Gaeta una città moderna ed ecosostenibile.  Adesso dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa con maggior vigore: dobbiamo tutti responsabilizzarci ancora di più e prestare attenzione a ciò che gettiamo nei contenitori. Grazie alle segnalazioni ed ai suggerimenti pervenuti in Comune, alla sinergia con commercianti e ristoratori, grazie al lavoro straordinario compiuto dall’Assessorato, dagli uffici comunali, dai tecnici e da tutti gli addetti al settore, che ringrazio sentitamente,  è stato predisposto questo nuovo calendario che presenta anche una veste grafica di più facile ed immediata lettura. Con il contributo di tutti, riusciremo a migliorare ancora. L’ambiente non è solo un diritto ma anche un dovere. Dimostriamo il nostro senso civico ed il rispetto delle regole”.
                                                                                                                     
                                                                                                                      Addetto Stampa
                                                                                           d.ssa Paola Colarullo

Updated: Marzo 6, 2017 — 5:52 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme