Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi. Venerdì la presentazione del Piano di Emergenza Comunale.

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore ai Lavori pubblici Onorato Di Manno invitano la cittadinanza all’incontro pubblico di presentazione del P.E.C. – Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, a cura dell’Istituto Nazionale Superiore di Formazione Operativa di Protezione Civile.

L’incontro si svolgerà Venerdì 24 Febbraio p.v. alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani. Interverranno i responsabili dell’INSFO – Protezione Civile e il Comandante della Polizia Locale di Fondi Giuseppe Acquaro.

Il Piano di Emergenza Comunale è obbligatorio a norma di legge (Legge 225/92 e successive integrazioni e modifiche della Legge 100/2012) ed è fondamentale per le Amministrazioni comunali in quanto rappresenta uno strumento strategico per la gestione delle emergenze potenziali e per la prevenzione nella mitigazione dei rischi nei territori comunali.

«E’ importante sapere che il P.E.C. si configura come uno strumento il più possibile partecipato e condiviso – affermano il Sindaco di Fondi De Meo e l’Assessore Di Manno – con forme di coinvolgimento e consultazione dei cittadini, delle associazioni e del mondo del volontariato, che con la loro partecipazione attiva potranno costantemente contribuire al miglioramento del Piano. L’organizzazione dell’incontro pubblico del prossimo 24 Febbraio scaturisce pertanto dalla volontà di divulgare informazioni dettagliate e comprensibili al fine di accrescere le possibilità di condivisione».

L’attivazione del Piano prevede l’operatività di un Ufficio di Protezione Civile che, unitamente alle Associazioni Locali di Volontariato di Protezione Civile e ad altre forme di volontariato locale, sappia fornire risposte adeguate ai fini del superamento dell’emergenza eventualmente in atto ed il ripristino delle normali condizioni di vita. Il Piano si pone quindi il duplice obiettivo di offrire alla comunità uno strumento operativo per la salvaguardia, il controllo e l’intervento sul territorio, nonché di contribuire a creare una autentica cultura nel settore. Pertanto nel P.E.C. sia i cittadini che il personale di protezione civile trovano riportate modalità di comportamento e consigli operativi da seguire in caso di emergenza e per programmare azioni ed interventi in caso di necessità.

Poiché è essenziale che il P.E.C. e tutte le indicazioni concernenti l’emergenza e le attività di protezione Civile siano fruibili e visibili alla popolazione, nell’apposito banner presente sulla home page del sito web istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it sono presenti notizie e informazioni relative a: Normativa di riferimento, Obiettivi del Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, Inquadramento Generale del Territorio, Scenari di Rischio Locale, Condizioni Limite dell’Emergenza, Organizzazione del Sistema Comunale di Protezione Civile, Risorse per la gestione dell’emergenza, Procedure Operative di Intervento, nonché indicazioni sulle attività formative e informative, fondamentali in quanto rappresentano un presupposto indispensabile per l’efficacia e l’efficienza del P.E.C. e consentono pertanto – stabilendo regole e tempistiche d’intervento – di contenere e ridurre i danni che qualsiasi calamità può provocare.

Updated: 22 febbraio 2017 — 10:38
Questo sito e' gestito dall'Associazione Culturale Raf103e5 Info@raf103e5.it Frontier Theme