Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, Sabato su Rete 4.

Fondi sarà protagonista domani, Sabato 11 Febbraio, alle ore 12.00 su Rete 4 della nuova puntata di “Parola di Pollice Verde”, il programma di Luca Sardella interamente dedicato al mondo della natura, alle eccellenze agroalimentari e alle ricchezze e tradizioni del nostro Paese.
Nella città della Piana, infatti, il popolare conduttore e agronomo ha fatto tappa nei giorni scorsi con la sua troupe, come ogni settimana in diverse località dello Stivale con l’obiettivo di valorizzare appieno il “made in Italy”.
Inizialmente le telecamere di Sardella hanno effettuato riprese sul Lago di Fondi. Lì sono state realizzate interviste ai pescatori e al presidente della cooperativa Mario Di Ciollo – che hanno descritto le modalità tradizionali di pesca nel bacino lacustre e illustrato i valori nutrizionali del cefalo Calamita – e all’Assessore alle Attività produttive Giorgia Salemme, che si è soffermata sul pregevole contesto paesaggistico e sulle bellezze storico-architettoniche cittadine.
La troupe ha poi fatto visita all’azienda agricola “Terra del sole”, con le sue specialità a km zero prodotte utilizzando esclusivamente sostanze naturali ed escludendo quelle di sintesi chimica come concimi, diserbanti e pesticidi. Tra i numerosi prodotti è stato dato ampio risalto alla bietola rossa, vero e proprio concentrato di benessere per il suo contenuto di potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, vitamine e antociani, indispensabili contro l’invecchiamento.
Le riprese hanno interessato anche il centro storico e suoi siti più significativi: il Castello e il Palazzo Caetani, il quartiere della Giudea e il Museo Ebraico, il duomo di San Pietro e il santuario della Madonna del Cielo – chiesa di Santa Maria in Piazza.
Nel prossimo mese di Aprile il viaggio di Luca Sardella a Fondi continuerà con una puntata dedicata al gigante verde di viale Piemonte: il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, luogo di approvvigionamento privilegiato delle metropoli italiane e della grande distribuzione.

Updated: Febbraio 10, 2017 — 5:27 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme