Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

FORMIA –Affidamenti servizi di ingegneria e architettura.

Un passo nel segno della trasparenza delle procedure di appalto. Il Comune di Formia ha approvato uno schema di Avviso Pubblico che mira a formare un nuovo elenco di operatori economici cui affidare i servizi di architettura e ingegneria di importo inferiore ai 100 mila euro.
Il presupposto è che l’Amministrazione non dispone in organico di figure tecniche professionali idonee a ricoprire tutte le fattispecie di prestazioni necessarie. L’attuale short list, contenente l’elenco dei candidati esterni per l’affidamento dei servizi sotto i 100 mila euro, non risponde più ai criteri richiesti dal nuovo Codice degli Appalti (Dlgs 50/2016) e dalle Linee Guida approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.
“La rotazione degli incarichi – commenta l’Assessore alle Opere Pubbliche Eleonora Zangrillo – è uno dei requisiti che la nuova normativa impone alle stazioni appaltanti per garantire il rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza e imparzialità dell’azione amministrativa. In quest’ottica, è necessario dotare il Comune di uno strumento efficace che lo aiuti a censire il mercato e a definire criteri certi per la selezione delle figure professionali incaricate. Fino ad ora il Comune ha lavorato con un elenco unico cui gli operatori interessati chiedevano di accedere. Per aderire al nuovo contesto di principi richiamato dal Codice e assicurare che incarichi e affidamenti vengano conferiti ad operatori di comprovata idoneità tecnico-professionale, intendiamo formare un nuovo elenco, articolato in sezioni (riferite a destinazione funzionale, categorie e identificativi delle opere) e fasce d’importo sulla base dei corrispettivi delle prestazioni da effettuare. Per incentivare l’adesione dei neo-laureati abbiamo previsto una fascia fino a 3 mila euro libera da prescrizioni sui requisiti. L’elenco avrà durata triennale e sarà aggiornato ogni anno in concomitanza con l’approvazione del Programma triennale delle opere pubbliche. L’Avviso è stato inviato agli Ordini professionali del territorio. Quel che vogliamo – conclude l’Assessore Zangrillo – è creare un circolo virtuoso che premi la qualità delle prestazioni in un quadro di assoluta trasparenza”.

Updated: Febbraio 7, 2017 — 10:51 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme