Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

L’HC FONDI INIZIA IL CAMPIONATO CON UN PASSO FALSO

Che si trattasse, per l’HC Banca Popolare di Fondi, di un debutto con molte insidie era cosa ampiamente nota: iniziare il campionato in casa contro una neopromossa che aveva rinforzato la squadra e che si presentava desiderosa di mostrare il proprio valore, con i favori del pronostico a pesare come un macigno sulla compagine rossoblù ancora in rodaggio e senza Gianluca Di Manno né Lauretti, faceva pensare a un pomeriggio poco tranquillo e a un impegno agonistico da affrontare con grande cautela. Quello che forse anche i più realisti non avrebbero potuto immaginare era la conclusione della vicenda, con la Pallamano Valentino Ferrara Benevento che ha sbancato il Palasport fondano aggiudicandosi meritatamente i primi tre punti della stagione. È stata la classica partita di inizio campionato, con due squadre ancora alla ricerca della forma e delle soluzioni migliori, ritmi non elevati e molte disattenzioni da una parte e dall’altra.
Gli ospiti, sapientemente guidati in panchina dal tecnico Nasta, hanno avuto il merito di crederci fino alla fine, piazzando il clamoroso break finale quando, a soli 6’ dal termine dell’incontro, erano sotto di tre lunghezze. Il match si era snodato nei primi 20’ di gioco in fasi di assoluto equilibrio, come dimostrano i parziali: 2-2 all’8°, 6-6 al 13°, 9-9 al 21°. L’impressione era che da un momento all’altro i padroni di casa potessero accelerare imponendo la loro maggiore caratura; ed effettivamente nella parte finale della prima frazione i rossoblù sembravano scuotersi e realizzavano un parziale di 5-1 che li portava sul +4 (14-10 al 26°). Gli uomini di Giacinto De Santis avevano anche l’occasione del +5, ma subivano negli ultimi secondi del tempo la rete avversaria che chiudeva i primi 30’ sul 14-11 interno. La ripresa iniziava con il primo, clamoroso ribaltone: contro-break dei sanniti e dopo 10’ il punteggio diceva 15-16; la squadra di casa si assestava in fretta e, grazie anche a un’aggressiva 3/2/1 difensiva ordinata dal tecnico De Santis, trovava un nuovo parziale che in poco più di 6’ la portava sul 20-17. Il vantaggio di +3 dei locali durava fino al 25°, quando saliva in cattedra il brasiliano Pereira iniziando a castigare una difesa apparsa meno determinata. Sull’altro versante i rossoblù pativano oltre misura la marcatura individuale su D’Ettorre e non riuscivano a dipanare le loro consuete trame offensive: risultato era un parziale di 5-0 con cui gli ospiti si portavano sul 22-24 a 1’ dal termine, e a nulla valeva l’ultima realizzazione di Zizzo se non a fissare il finale sul 23-24.
Grande delusione ma anche voglia di ripartire nelle parole del capitano Stefano Di Manno a fine gara: “Abbiamo commesso troppi errori e giocato a tratti con sufficienza, pensando forse di aver già vinto; cercheremo di capire insieme ciò che non è andato, sappiamo che la nostra squadra vale molto di più di come abbiamo giocato e lo dimostreremo impegnandoci al massimo fin dal prossimo allenamento”.hc-fondi-logo

Updated: Settembre 27, 2016 — 11:58 am
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme