Raf103e5

Dal 1976 incredibilmente vera

Fondi, musica popolare con i “Briganti dell’Appia”

Fondi venerdi 22 agosto dalle ore 21,30 – Quartiere “La Giudea”
“Tarante & Tarantelle” Musica Popolare a Fondi con Briganti dell’Appia Nella splendida cornice del quartiere della Giudea, uno dei gruppi più accreditati nell’ ambito della musica popolare.
Il gruppo propone un repertorio che si sviluppa attraverso la direttrice della via Appia, l’ antica “Regina Viarum” che collegava Roma a Brindisi antico porto per l’Oriente, lungo la quale troviamo tutti i generi musicali della nostra tradizione: Saltarello ciociaro, Ballarella aurunca, Tamurriate campane, Tarantelle napoletane e garganiche, fino ad arrivare alle Pizziche pugliesi ed alla Taranta salentina.
Formazione:
Pierluigi Moschitti: Tamburi a cornice, percussioni varie. Musicista di estrazione Rock/Jazz, D.J. in radio e discoteche, Con i gruppi Briganti di Frontiera, Aurunka e Canzoniere dell’Appia inizia l’attività di etnomusicologo che lo porta anche alla pubblicazione di testi sul brigantaggio e sulla musica popolare. In formazione trio e quartet con il Maestro Gianni Perilli e con l’Altretnica, tiene conferenze sulla tradizione popolare e svolge attività di docente in corsi di tecniche ritmiche su tammorre e tamburelli.
Emanuela Mastrobattista: Voce, chitarra già voce dei Briganti di Frontiera, già primo clarinetto della banda “V. Bellini” ha preso parte come musicista alla compagna teatrale TE.A.R. Attualmente si esibisce in duo anche con il maestro Tiziano Rosato.
Filippo Adipietro: Voce, zampogna, organetto. Già componente del trio Aurunka, ha fatto parte della Bosio Big Band di Ambrogio Sparagna, attualmente in formazione anche con l’Orchestra Ciarabanda e con il gruppo Bandancia.
Luciano De Santis: Voce, chitarra battente e classica, mandoloncello, violino. Già leader del gruppo Febbre Quartana, attualmente in formazione anche con la cantante Lina Senesefondi locandina concerto

Updated: Luglio 20, 2016 — 12:10 pm
Raf103e5.it e' gestito dall'Associazione Culturale RAF103e5 Frontier Theme